Esperienze e prassi per una ri-generazione urbana partecipativa all’insegna della sostenibilità e la qualità di vita.
Territorio, comunità, giustizia sociale, benessere, bene comune, sostenibilità. Sono parole che ormai pervadono il nostro agire sociale, ma presentano ancora tratti un po’ ambigui e non troppo concreti in riferimento a oggetto di lavoro e metodologie collegate.
Da qui l’idea del seminario, un momento per informarsi e formarsi con l’obiettivo di definire uno scenario che preveda, nella multidisciplinarietà degli approcci, un aumento delle conoscenze e delle prati che di rigenerazione urbana, al fine di orientare le policy pubbliche e private e migliorare l’efficacia degli interventi locali, in particolare che coinvolgono volontariato e Ets (Enti del terzo settore).
Il programma prevede un momento iniziale con i contributi di tre esperti di ambiti disciplinari differenti, un’esperienza di riuso di un bene pubblico del nostro territorio e quindi lavori di gruppo orientati alla rielaborazione delle pratiche all’interno dell’azione dei volontari e degli operatori che lavorano nei nostri territori.
TARGET
Il seminario è rivolto a volontari e operatori degli Ets (enti del terzo settore), amministratori e funzionari degli enti locali, studiosi e professionisti nell’ambito della rigenerazione urbana.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 19 novembre. L’iscrizione si effettua on line, dall’area riservata del sito www.csvmarche.it, in tre semplici mosse:
1. registrarsi all’area riservata come ente o come persona fisica (se non si è già registrati)
2. accedere all’area riservata con le proprie creden- ziali
3. cliccare su Formazione – Seminari e convegni e poi iscriversi al seminario “Rigenerare i territori”
23 novembre 2019 – Ancona – Sala Boxe – Mole Vanvitelliana